logo

III C. D. "MADRE TERESA DI CALCUTTA"

Un mondo migliore nasce dove c'è l'impegno di ognuno a renderlo migliore

Sei in > NEWS > ISCRIZIONI 2019/2020

Iscrizioni 2019/20

Si comunica che le iscrizioni,per l’anno scolastico 2019-2020, alle classi prime della scuola primaria potranno essere effettuate dalle ore 8.00 del 7 Gennaio 2019 alle ore 20.00 del 31 Gennaio 2019.

Le iscrizioni, in base alla L. 135/2012, dovranno essere effettuate esclusivamente in modalità on line (tranne che per la scuola dell’infanzia). Le famiglie per poter effettuare l’iscrizione on line devono:

  1. individuare la scuola d’interesse (anche attraverso l’aiuto di “Scuola in Chiaro”);
  2. registrarsi sul sito iscrizioni.istruzione.it, seguendo le indicazioni presenti. La funzione di registrazione sarà attiva a partire dalle ore 9.00 del 27 Dicembre 2018. Coloro che sono già in possesso di una identità digitale (SPID) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore;
  3. compilare la domanda in tutte le sue parti a partire a partire dalle ore 8.00 del 7 Gennaio 2019. Le famiglie inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione attraverso il sistema “Iscrizioni on line”, raggiungibile dal sito del MIUR o direttamente dall’indirizzo web iscrizioni.istruzione.it;
  4. il sistema “Iscrizioni on line” avvisa in tempo reale le famiglie, via posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. La famiglia, inoltre, attraverso una funzione web, potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata.

SCUOLA DELL’INFANZIA

L’iscrizione alle sezioni di scuola dell’infanzia è esclusa dal sistema “Iscrizioni online”, ed è effettuata con domanda da presentare all’istituzione scolastica prescelta, dal 7 gennaio 2019 al 31 gennaio 2019.

Ai sensi dell’art. l4 del decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 2009. n. 89, la scuola dell’infanzia accoglie bambini di età compresa tra i tre e i cinque anni compiuti entro il 31 dicembre dell’anno scolastico di riferimento (per l’anno scolastico 2019/2020 entro il 31 dicembre 2019).

Possono, altresì, a richiesta dei genitori, essere iscritti bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2020. Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti l’iscrizione alla scuola dell’infanzia di bambini che compiono i tre anni di età successivamente al 30 aprile 2020.

Qualora il nunero delle domande di iscrizione sia superiore al numero dei posti complessivamente disponibili, hanno precedenza le domande relative a coloro che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre 2019, tenendo anche conto dei criteri di preferenza definiti dal Consiglio di istituto della scuola prescelta.

L’ammissione di bambini alla frequenza anticipata è condizionata, ai sensi dell’art. 2, comma 2, del d.P.R. 89 del 2009:

alla disponibilità dei posti e all’esaurimento di eventuali liste di attesa;

alla disponibilità  di  locali  e  dotazioni  idonee  sotto  il  profilo  dell’agibilità  e  della funzionalità, tali da rispondere alle diverse esigenze dei bambini di età inferiore a tre anni;

alla valutazione pedagogica e didattica, da parte del collegio dei docenti, dei tempi e delle modalità dell’accoglienza.

SCUOLA PRIMARIA

Le iscrizioni si fanno on line. I genitori possono iscrivere alla prima classe della scuola primaria le bambine e i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2019. Si possono iscrivere anche i bambini che compiono sei anni dopo il 31 dicembre 2019 e comunque entro il 30 aprile 2020. Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla prima classe della primaria di bambine e bambini che compiono i sei anni successivamente al 30 aprile 2020. I genitori, al momento della compilazione delle domande di iscrizione on line, possono indicare, in subordine rispetto alla scuola che costituisce la loro prima scelta, fino a un massimo di altre due scuole di proprio gradimento. Il sistema di iscrizioni on line comunica di aver inoltrato la domanda di iscrizione verso le scuole indicate come seconda o terza opzione.

27 Novembre, 2018

Pubblicato in: NEWS







Skip to content