logo

III C. D. "MADRE TERESA DI CALCUTTA"

Un mondo migliore nasce dove c'è l'impegno di ognuno a renderlo migliore

Sei in > IO: bambino, alunno, cittadino.

Dalla propaganda… all’elezione del Sindaco del Consiglio della Comunità dei Bambini

La pandemia non ha fermato la Comunità dei Bambini che anche in quest’anno così particolare hanno eletto il loro Sindaco.  Per conoscere le fasi del percorso didattico seguito nel corso dell’anno scolastico dagli alunni per eleggere il Sindaco e la giunta del Consiglio della Comunità dei Bambini A.S.2020/21, per conoscere i nomi della giunta e degli assessori, per vedere le foto dell’emozionante momento dell’insediamento Clicca qui

Da anni nella nostra Scuola la  “Comunità” degli alunni  elegge il proprio “Sindaco”, che insieme alla sua “Giunta”, attua un programma e si preoccupa di far rispettare da adulti e bambini le regole che ne fanno parte …

Anche quest’anno con modalità e tempi completamente stravolti dalla nuova didattica a distanza si sono svolte le operazioni di candidatura, propaganda elettorale, votazioni e scrutini per il rinnovo dei componenti del Consiglio della Comunità dei bambini della nostra scuola. I candidati e elettori sono stati gli alunni di classe V. I candidati si sono riuniti in due liste e ogni lista ha proposto un programma di miglioramento della nostra scuola in diversi aspetti che coinvolgono la legalità, l’ambiente, l’inclusione, l’apertura al territorio, …

Le votazioni e il successivo scrutinio ha visto la vittoria del

Sindaco della lista NOI PARTE DELL’INFINITO

I consiglieri rappresentano le due liste. La nomina è avvenuta da parte del nostro Dirigente scolastico dott.ssa Anna Commone, che ha sempre incoraggiato i bambini a mantenere la promessa di concretizzare le proposte fatte in campagna elettorale e di collaborare tutti insieme…per essere squadra a servizio di tutta la scuola.

Il Consiglio eletto insediatosi nel primo incontro on line in BIBLIOTECA  resta in vigore  fino al termine di quest’anno scolastico.

Non ci resta che augurare un ottimo lavoro ai bambini coinvolti, ricordandosi che…è con il talento che si vincono le partite, ma è con il lavoro di squadra che si vincono i campionati.

Auguri!!!!!!!!!!


Per conoscere le fasi del percorso didattico seguito nel corso del precedente anno scolastico dagli alunni per eleggere il Sindaco e la giunta del Consiglio della Comunità dei Bambini 2017/18 Clicca qui

Percorso didattico di  Cittadinanza e costituzione

“IO BAMBINO, ALUNNO, CITTADINO” 

Il Consiglio vi invita a presenziare all’insediamento che si terrà giovedì 18 ottobre 2018 alle ore  16:30,  presso il Plesso di Via G. D’Annunzio.

guarda la brochure


Tra le FINALITA’ DEL PROGETTO: 

Acquisire le principali norme della vita associata per relazionarsi positivamente con gli altri.

Rafforzare il concetto di coesistenza, di condivisione e di responsabilità al fine di costruire l’ idea di appartenenza sociale.

Comprendere che la democrazia vive attraverso la partecipazione attiva alla vita sociale e politica del Paese.

Conoscere l’ importanza di socializzare e diffondere le proprie conoscenze al di fuori dell’ ambiente scolastico e del contesto socio – culturale di appartenenza.

ECCOCI … ABBIAMO IL NUOVO SINDACO! Giulia Cappiello, nuovo sindaco di questa Comunità scolastica, ha prestato giuramento supportata dalla squadra di assessori e consiglieri, alla presenza del Dirigente Scolastico, di alte cariche del Comune, degli elettori e dei genitori. Al neo sindaco e alla sua amministrazione gli auguri di un proficuo operato.

Skip to content